Bianca Guaccero
Bianca Guaccero* nasce e cresce a Bitonto; suo padre ed i suoi nonni paterni sono nativi di Palo del Colle. Debutta nel cinema con il film Terra bruciata(1999) regia di Fabio Segatori, con Raoul Bova, Giancarlo Giannini e Michele Placido.
L'anno successivo è tra i protagonisti di Faccia di Picasso di Massimo Ceccherini. Nel 2001 è impegnata, con il ruolo di Angelica, nel film Tra due mondi, regia di Fabio Conversi. Nello stesso anno appare in televisione nella miniserie televisiva Ama il tuo nemico 2, diretta da Damiano Damiani, con Andrea Di Stefano. Successivamente alterna i ruoli nel cinema con quelli televisivi ed inoltre recita anche in teatro e partecipa ad alcuni programmi televisivi in veste di cantante. Nel 2002 entra nel cast di Mudu', al fianco di Emanuele Tartanone e tanti altri comici pugliesi. Nel 2003 fa parte del cast della serie tv di Rai 2 Tutti i sogni del mondo in cui interpreta una delle protagoniste assieme a Serena Autieri, Alessia Mancini ed Eleonora Di Miele.
Ne 2006 interpreta il ruolo di protagonista nella miniserie televisiva Assunta Spina, ruolo già interpretato nel 1947 da Anna Magnan. La fiction, trasmessa da Rai 1, è tratta da un testo di Salvatore Di Giacomo. Nello stesso anno è protagonista, con Sergio Assisi, Kaspar Capparoni e Gabriella Pession, della serie tv Capri, in cui è Carolina Scapece, ruolo che interpreta nuovamente nella seconda stagione, in onda nel 2008, e nella terza, in onda nel 2010. Nel 2007 ritorna su Rai 1 come protagonista, insieme con Enzo Decaro e Anna Kanakis, della miniserie La terza verità, in cui interpreta il ruolo della giornalista d'assalto, Lidia Roccella
Nel 2008, insieme con Andrea Osvárt, affianca Pippo Baudo e Piero Chiambretti nella conduzione del 58º Festival di Sanremo. Nello stesso anno è protagonista, insieme con Giorgio Lupano, della miniserie TV di Rai 1 La stella della porta accanto regia di Gianfranco Albano. Inoltre è protagonista, da novembre fino al marzo del 2009, del musical Poveri ma belli, regia di Massimo Ranieri. Il 12 gennaio 2009 riapproda su Rai 1 con la miniserie Il bene e il male, in cui interpreta il ruolo dell'agente Grazia Micheli. Il 14 e il 16 novembre 2010 torna nuovamente su RaiUno con una miniserie di successo Mia madre per la regia di Ricky Tognazzi. Nel 2012 recita nella fiction di Rai 1 Walter Chiari - Fino all'ultima risata e incide, sotto lo pseudonimo di BG, il suo primo singolo da cantante: Look Into Myself
Il 2014 la vede protagonista dell'opera prima di Adelmo Togliani, dal titolo L'uomo volante. Dall'11 settembre al 6 novembre 2015 è concorrente del programma Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti su Rai 1.
*In accordo con il management